LA CLAUSOLA PENALE NEI CONTRATTI CON IL CONSUMATORE
La clausola penale che si trova contenuta in un contratto stipulato fra un professionista ed un consumatore è sempre vessatoria?
Bisogna innanzitutto premettere che laddove ci si trovi di fronte a questo tipo di contratto, ovvero stipulato fra un professionista ed un consumatore, la normativa applicabile è quella contenuta nel Codice del Consumo che come è noto prevede particolari misure a protezione del soggetto debole del rapporto contrattuale, il consumatore.
Scopri di più
IL NUOVO LIMITE ALLA PIGNORABILITA' DELLE PENSIONI
Il D.L. 115/2022 “Decreto Aiuti Bis”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 142/2022, entrato in vigore il 22/09/2022, ha modificato l’art. 545 comma 7 c.p.c. introducendo un nuovo limite alla pignorabilità delle pensioni e delle altre indennità che tengono luogo di pensioni o di altri assegni di quiescenza.
Scopri di più
NEGOZIAZIONE ASSISTITA: UN MODO PACIFICO PER SEPARARSI
Il legislatore, con il d.l. 12 settembre 2014 n. 132 convertito nella L. 10 novembre 2014 n. 162, ha introdotto nel nostro ordinamento una nuova modalità di separazione e divorzio consensuale.
Se prima i coniugi che di comune accordo decidevano di porre fine al loro matrimonio, dovevano depositare un ricorso in Tribunale contenente la regolamentazione dei loro rapporti personali e patrimoniali anche con riferimento alla prole, ora è data loro la possibilità di mettere per iscritto le pattuizioni di separazione o divorzio che andranno a formare il cosiddetto “Accordo di negoziazione assistita”.
Scopri di più
IL FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA
Lo Stato ha istituito, attraverso parte dei premi corrisposti dagli assicurati, il Fondo di garanzia per le vittime della strada allo scopo di offrire ristoro a chi è coinvolto e danneggiato in un sinistro stradale ad opera di un mezzo che si trovi in condizioni particolari.
Scopri di più
Termine di grazia: che cos'è?
In seno alla procedura di convalida di sfratto per mancato pagamento dei canoni il conduttore può sanare la morosità alla prima udienza versando l’importo dei canoni scaduti e non pagati, degli oneri accessori maturati (ad esempio le spese condominiali) oltre ad interessi legali e spese processuali.
Scopri di più
Comodato di immobile: le sorti del contratto nel caso di crisi coniugale
Non è un caso raro quello dei genitori che concedono in comodato al figlio convolato a nozze un’immobile affinché venga destinato ad abitazione familiare.
Non è altrettanto infrequente che al sopraggiungere della separazione coniugale il Giudice, in presenza di prole, assegni la casa alla nuora.
I proprietari possono domandare la restituzione immediata dell’immobile?
Scopri di più
Esdebitazione: come il fallito può liberarsi dei debiti residui
La procedura di esdebitazione è un importante strumento che la legge mette a disposizione del fallito affinché lo stesso possa mettersi di nuovo in gioco nel mercato imprenditoriale senza il peso della precedente esposizione debitoria.
Scopri di più
Che cos’è la confusione?
La confusione è un modo di estinzione delle obbligazioni che opera quando le parti contrapposte di un rapporto obbligatorio si riuniscono nella stessa persona: per essere più chiari quando debitore e creditore diventano la medesima persona.
Scopri di più
Circolazione stradale: danni cagionati dalla fauna selvatica
Il tema dei danni cagionati dalla fauna selvatica durante la circolazione stradale ha da sempre animato il dibattito giurisprudenziale.
In particolar modo per lungo tempo la giurisprudenza si è interrogata su quale fosse la norma applicabile e su quale soggetto ricadessero le conseguenze di detti danni: sulle Regioni oppure sulle Province o altri enti.
Scopri di più
Piante sul confine: si possono raccogliere i frutti dai rami del vicino?
A chi non è mai capitato di raccogliere un frutto dai rami protesi sulla propria proprietà o sulla strada e farsi uno spuntino.
Siamo sicuri che questa condotta sia lecita?
Scopri di più
Il trasferimento immobiliare nella separazione per negoziazione assistita. Serve l’autentica del notaio
La Corte di Cassazione con sentenza n. 1202 del 2020 ha avuto modo di affermare il seguente principio: l’accordo di separazione tra i coniugi raggiunto attraverso la negoziazione assistita e contenente un trasferimento immobiliare deve essere autenticato dal notaio.
Scopri di più
Il diritto di abitazione della casa familiare del coniuge superstite
Un tema che per lungo tempo ha animato il dibattito giurisprudenziale riguarda l’estensione alla successione legittima dei diritti di abitazione della casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano riconosciuti espressamente dall’art. 540 c.c. al coniuge superstite in presenza di successione testamentaria.
Scopri di più
Il rimborso delle accise sull’energia elettrica
Per lungo tempo ci si è interrogati sulla possibilità per l’utente finale di domandare la restituzione di somme indebitamente pagate a titolo di accise sulla fornitura di energia elettrica.
Scopri di più
Prova della “non fallibilità”: non vi è solo il bilancio
Con l’ordinanza n. 24138 del 27/09/2019 la Corte di Cassazione ha confermato un principio ormai consolidato in giurisprudenza secondo cui seppur il bilancio sia canale privilegiato per la verifica dei requisiti di non fallibilità, non è tuttavia l’unico strumento probatorio a disposizione del debitore.
Scopri di più
Condominio: è possibile parcheggiare l’auto davanti al proprio garage?
L’utilizzo degli spazi antistanti i box auto è spesso fonte di litigio tra i condomini.
Come ci si deve comportare qualora manchi un regolamento condominiale che regoli tale utilizzo ovvero quando lo stesso regolamento sia carente sul punto?
Scopri di più
La capacità di donare del beneficiario di amministrazione di sostegno alla luce della sentenza n. 114/2019 della Corte Costituzionale
La domanda che oggi ci poniamo è la seguente: il beneficiario dell’amministrazione di sostegno conserva o meno la capacità di donare?
Scopri di più
Il mantenimento dei figli al tempo del COVID-19
La sospensione dell’attività lavorativa, conseguenza dell’adozione delle misure di contenimento del contagio del Coronavirus, ha inciso profondamente sulla capacità lavorativa e reddituale delle persone alcune delle quali hanno dovuto fare i conti con la possibilità in termini economici di corrispondere puntualmente e integralmente il contributo al mantenimento dei figli.
Scopri di più
Danno da “fermo tecnico”: non è sufficiente la prova dell’indisponibilità del veicolo
Con una recentissima ordinanza, la n. 5447 del 2020, la Corte di Cassazione è tornata ad esaminare la questione relativa al danno da “fermo tecnico” del veicolo a seguito di sinistro stradale.
Scopri di più
Multa: l’omesso pagamento delle spese di notifica del verbale non giustifica la cartella esattoriale
Può succedere che di fronte ad una multa stradale si provveda al pagamento della sanzione amministrativa, dimenticando tuttavia di corrispondere le spese di notifica del verbale di accertamento.
Scopri di più